Bandiere, una mostra d’arte open air su banner in PVC lungo tutta via Piave con illustrazioni di artisti del nostro territorio.

BANDIERE 2023

Stanno sempre più emergendo, come visione condivisa, le potenzialità in termini di accoglienza del turismo e di sviluppo urbano della zona di via Piave a Mestre. L’area urbana gode infatti di grande vivacità in termini di associazioni e soggetti che promuovono la sua animazione, anche se spesso è tristemente conosciuta per le problematiche inerenti il degrado. 

Fondamentale considerare la forza dell’arte nelle operazioni di rigenerazione urbana.

Bandiere è un’esposizione di 19 bandiere verticali (banner in PVC riciclabili) disegnati da artisti, illustratori, studenti, bambini della città collocati sui lampioni di via Piave a Mestre (Venezia) che creano una nuova immagine e percezione del tragitto dando un’invitante motivo per percorrerlo in un senso e nell’altro. 

Il tema scelto per “Bandiere 2023” sono i VOLTI.

Volti di persone del quartiere, volti di stranieri, turisti, o che l’immaginazione porta a ripopolare idealmente i marciapiedi di via Piave e comunque a raccontare diversamente la quotidianità di questo angolo del territorio così importante.

01 //

ANIM'ARTE

Fotogramma  dal  film dei Grimoon “il viaggio di Alan”

Anim’arte è uno spazio insolito dove è possibile scoprire percorsi artistici che mettono i partecipanti in contatto diretto con la creazione e i creatori. In questo luogo, la libertà espressiva è costantemente cercata e stimolata. I laboratori sono aperti a bambini, ragazzi e adulti. Anim’arte funge anche da atelier per il gruppo italo-francese Grimoon, che ha registrato il loro sesto album intitolato “Clair Obscur” all’interno dello spazio. Inoltre, hanno girato il film in animazione stop-motion intitolato “Il viaggio di Alan”, un progetto dedicato alla complessa e dolorosa tematica della migrazione.

Sito – Instagram – Facebook

02 //

CHIARA CALORE

Bifaccia – olio su tavola di legno

Chiara Calore è nata ad Abano Terme nel 1994. La sua pittura è caratterizzata dalla giustapposizione dei più diversi elementi figurativi in forma ironica e visionaria. Le sue opere sono popolate da un ammasso bizzarro e inverosimile di uomini, animali e freaks, che si agitano sulla tela in maniera anarchica, in una selva di rimandi.
Dopo aver compiuto i primi studi artistici, si dedica al restauro, collaborando con una docente di Storia dell’Arte.

Instagram – Instagram

03 //

COLIBREE

F.O.M.O. – Illustrazione a mano digitale

Marcello Della Puppa (Venezia, 1998) in arte Colibree, vive e lavora a Venezia. Ha conseguito il diploma di secondo livello in Nuove Tecnologie per l’Arte con il punteggio di 110 e lode presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nasce in un ambiente fortemente artistico e musicale che lo induce a perseguire una ricerca artistica eclettica, sviluppando a pari passo arte multimediale, pittorica e musicale. La sua ricerca multidisciplinare gli permette di dare forma a connessioni sempre nuove e differenti creando uno stile unico.

Instagram

04 //

GUERRILLA SPAM

Murales progetto “Urban Rise x Cinema Dante”

Guerilla Spam nasce nel novembre 2010 a Firenze come spontanea azione non autorizzata di attacchinaggio negli spazi urbani. Oggi alterna la pratica di affissione non autorizzata agli interventi di muralismo pubblico in Italia e all’estero. Lavora quotidianamente nelle scuole, comunità minorili, centri di accoglienza e carceri; i progetti didattici si concentrano sul tema delle migrazioni e sull’incontro “dell’altro”, tramite laboratori con italiani e stranieri volti a conoscere differenti culture.

Sito – Instagram

05 //

DARKO

Carnevalesco animalesco – acrilico su tela

Darko, classe 1948, è un artista indipendente che da sempre dipinge per esprimere una personale interiorità abitata da personaggi animaleschi appartenenti ad un mondo immerso in un perpetuo tempo carnevalesco.  La pittura è lo strumento che ama mentre la carta è il supporto che predilige soprattutto per l’effetto vibrante che rilascia.  Tapuista dal 2019.

Sito

06 //

FACCETTE ART

Faccette di mestre – Marker su tela

Marco Iacampo (nato a Mestre il 17 Gennaio 1976) è un artista visivo e cantautore della terraferma veneziana ma con padre molisano. Affianca, da sempre, alle sue produzioni musicali l’arte del disegno e della pittura. Un articolo di Inside Art lo battezza al mondo dell’arte e durante il suo “periodo milanese” espone in numerosi luoghi pubblici e gallerie. Il 9 Ottobre del 2020 apre il suo primo shop/galleria/atelier interamente dedicato alle faccette, tra l’art brut e il design, tra il fumetto e la decorazione. L’opera da cui è tratto il banner consta di 288 ritratti di abitanti della città.

Sito

07 //

BEATRICE GELMETTI

Summer power nap/36 degree – gesso, resina, acrilico e olio su tela

Verona 14/05/199. Ha conseguito il diploma di secondo livello in pittura con il punteggio di 110 all’ Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2019, prosegue la sua ricerca artistica presso lo studio Kadabra, via verdi 57 Venezia Mestre. Membro del collettivo “Fondazione Malutta”, composto da giovani artisti emergenti nel mondo dell’arte contemporanea.

Instagram – Instagram

08 //

GRAFFITI DI VENEZIA

Francesco Sforza, Prigioni Nuove (Palazzo Ducale)

Migliaia di graffiti antichi, dipinti o incisi lungo le calli, le corti, i palazzi e le chiese della città che Marangon e Toso Fei hanno scoperto, studiato e descritto con un lavoro di ricognizione serrata che ha riguardato Venezia e le sue isole. Ne è scaturita una raccolta e una mappatura imponenti, fatte di segni che riscrivono una storia di Venezia “dal basso”, databili da poco dopo l’anno mille alla metà del Novecento. Dal progetto editoriale ne è nato un percorso culminato con il festival dei Graffiti di Venezia “Urbs Scripta” (13-16 aprile 2023), con incontri tematici, conferenze, visite guidate e una grande caccia al tesoro per le calli di Venezia.

Sito

09 //

LORIS KHALISSI

Sovrappopolazione – Marker su carta

Nasce a Catania il 05 Giugno 1996. Si avvicina alla stampa d’arte grazie alla partecipazione a diversi laboratori di serigrafia presso il Lab-43 a Forte Marghera in collaborazione con la cooperativa Rosa Blu.
Dal 2022 entra a fare parte del laboratorio di Artismo Venezia dove affina le proprie capacità tecniche ed espressive.
Le composizioni di Khalissi sono caratterizzate da una sovrappopolazione di personaggi e animali stilizzati e la sua opera è fortemente identificabile in ogni sua declinazione tecnica.

Sito

10 //

MR. HEART

La madre del coniglio – Acrilico su tela

Mr. Heart, classe 1981, è un artista singolare e indipendente. La sua passione per la pittura nasce dal bisogno di esprimere l’amore che abbonda nel suo cuore e che spesso non trova altri strumenti per liberarsi. Un’energia insieme erotica e agapica che prende forma nei suoi personaggi, per lo più rivisitazioni di Pokémon, che hanno abitato la sua infanzia vissuta in compagnia di anime giapponesi. Socio fondatore e vice presidente di Tapu da sempre.

Sito

11 //

JACOPO ROSATI

Senza titolo – Illustrazione digitale

E’ un illustratore italiano. Ha iniziato la sua carriera a Venezia nel 2006 presso Studio camuffo come illustratore e grafico. Lavora principalmente per il mercato editoriale e pubblicitario, nel corso degli anni ha utilizzato diverse tecniche per lo sviluppo delle opere. Dal collage al software digitale gli piace sperimentare liberamente approcci diversi in base alle esigenze del cliente. 

Sito – Instagram

12 //

LUCIO SCHIAVON

Senza titolo – Marker su carta

Lucio Schiavon illustratore e Graphic Designer nato a Venezia.Ha collaborato con Fabrica, La Biennale di Venezia, Agenzia Armando Testa. Illustra Libri per la casa editrice Nuages di Milano e ha esposto alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Ha vinto International Motion art Award di New York e l’Interfilm Festival short Movie di Berlino 2015 con due diversi cortometraggi in animazione.

Sito – Instagram

13 //

SERGIO SUTTO

Senza titolo – Pastello su carta

Sergio Sutto nasce a Venezia il 2 Dicembre 1954. Si forma in Architettura presso l’Università di Venezia, seguendo dal 1980 la propria passione per la fotografia che ne determinerà la carriera professionale futura.
Parallelamente al lavoro fotografico si cimenta in disegno e pittura producendo una serie di lavori presentati per la prima volta al pubblico nel marzo del 2023 a Venezia con una personale presso il Multimedia Laboratory Art Conservation di Adriano Cincotto.
Dal 2020 inizia la collaborazione con Artismo Venezia e diviene punto di riferimento per gli altri artisti dell’ Atelier, inaugurando una nuova stagione di produzione artistica grazie alla Stampa d’Arte.

Sito

14 //

SERGE VAN DE PUT

Senza titolo –  Collage di cartone e acrilico su tela

Serge Van De Put è un artista Fiammingo nato ad Anversa.
Da pittore a scenografo, da scultore ad illustratore; la curiosità insita nel suo carattere lo ha portato  a utilizzare materiali inusuali come gli pneumatici.
Conosciuto come “l’artista della gomma”, ha esposto le sue opere nelle gallerie d’Arte di tutta  Europa. Del 2009 la presenza alla Biennale d’Arte di Venezia con un monumentale elefante in grandezza  naturale. Serge Van De Put negli ultimi anni ha cominciato a lavorare frequentemente con il cartone, producendo sculture e quadri.
Dal 2017 ha stabilito a Resana (TV) il suo studio d’Arte italiano.

Instagram

15 //

STUDIO CAMUFFO PER M9

Quanti volti ha il Novecento? – Illustrazione

Museo del ’900, inaugurato nel dicembre del 2018, è l’unico museo in Italia interamente dedicato alla storia del Novecento, che presenta attraverso un racconto multimediale e immersivo, illustrando i grandi cambiamenti che hanno segnato nel bene e nel male il XX secolo.M9 – Museo del ’900 è e vuole essere un museo vivo, al servizio dei cittadini, dell’inclusione e dell’interculturalità; un luogo in cui conoscere il passato per comprendere il presente e immaginare il futuro; una casa aperta al territorio e alle sue comunità grazie al suo programma di mostre temporanee, di attività didattiche e formative, e a un importante palinsesto di eventi culturali.

Sito – Instagram – Facebook

16 //

LUIGI VOLTOLINA

Kara (particolare) – Olio su tela

Luigi Voltolina nasce a Valona nel 1942 trasferito poi a venezia per gli studi.
Tiene mostre personali presso importanti istituzioni e gallerie in Europa e negli Stati Uniti, ricevendo numerosi riconoscimenti. Oggi Voltolina lavora a Mestre, dove porta avanti un’intensa attività artistica attraverso molteplici linguaggi espressivi quali pittura, scultura e vetro di Murano. A novembre di quest’anno verrà inaugurata una sua importante retrospettiva presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, che darà il via alla stesura del catalogo ragionato e dell’archivio dell’artista.
Luigi Voltolina “Kara” (particolare) Kara Walker (Stockton, 1969). Artista californiana nota per affrontare nelle sue opere gli aspetti più disturbanti del razzismo e del sessismo nella storia degli Stati Uniti d’America.

SitoInstagram

17 //

WORKSHOP BAMBINI SINO ITALIANI

Oltre il lucido – Workshop

L’associazione Passacinese promuove l’integrazione e l’interazione tra persone cinesi e italiane a Venezia, con un’attenzione particolare ai più piccoli. Nell’ambito delle attività associative un gruppo di bambini e bambine ha realizzato i disegni ricalcando il volto di un compagno su un lucido trasparente, con tempera nera. I lucidi sono poi stati rielaborati graficamente per comporre il banner.

Sito – Instagram – Facebook

Partner

Sponsor

Second Sponsor