PortaVerde è il nome del progetto volto ad animare e arredare il giardino estivo di via Piave a Mestre, ideato nell’ottica di un inserimento nelle operazioni congiunte tra istituzioni, associazioni e soggetti interessati, verso la rigenerazione urbana dell’area.
Il giardino di via Piave può rappresentare non solo un luogo di creatività, ricreazione e intrattenimento estivo per i residenti, ma anche di incontro tra i soggetti virtuosi della città e come punto di accoglienza del flusso turistico e di indirizzamento sulla città di Mestre.
Dal 16 giugno al 10 settembre PortaVerde ospiterà eventi, serate dedicate alla gastronomia, presentazioni di libri, workshop per bambini e concerti in collaborazione con attività, associazioni e soggetti che animano la piccola e grande Mestre.
PortaVerde è anche il luogo dove il cittadino incontra il visitatore nella condivisione di uno spazio nuovo e accogliente. Abbiamo infatti pensato ad una scenografia innovativa e invitante, pur nella sua semplicità, con punti ristoro, elementi coreografici gonfiabili e striscioni colorati.
PortaVerde offrirà l’occasione per dare un segnale di riconquista degli spazi disagiati della bella via Piave, con un presidio fisso e funzionale, aperto anche alle proposte di associazioni e realtà locali.
A questo proposito saranno coinvolte attività già presenti nella zona (come la presenza del ristorante Ca’ dei Greci dalla mattina alla sera) e attività (Confesercenti) e associazioni che forniranno collaborazione e servizi (enogastronomici, culturali, ricreativi).
A PortaVerde sarà presente un punto informazioni/bacheca (gestito secondo la disponibilità, dalle associazioni) riguardante Mestre, Marghera e le attività del territorio (negozi, M9, cinema estivi, Parco San Giuliano).
PortaVerde è un progetto di rivitalizzazione dei Giardini di Via Piave promosso dal Comune di Venezia.
PortaVerde è soprattutto un luogo di espressione della Comunità e di accoglienza dei visitatori.
PortaVerde assieme a cittadini, associazioni, commercianti e artisti si inserisce nelle attività di rigenerazione del quartiere, per consolidarne l’identità attraverso cura, creatività e condivisione.
Promosso da
Comune di Venezia – Settore Cultura, nell’ambito di Città in Festa
Main Partner
Like Agency Società di comunicazione e organizzazione da sempre impegnata sui progetti sociali e di rigenerazione urbana tra i quali Bottegattiva, Cinema Dante, Progetto Chorus, Urban Rise, Venice Original,.
Ca’ dei Greci un locale a Mestre che è più di un ristorante, dove sperimentare la convivialità greca fatta di portate condivise, antipasti, salsine, ma anche liquori tipici.
Anda Venice Hostel ostello di design a Mestre per quelli che sono viaggiatori e non turisti. Per quelli che suggeriscono esperienze e non itinerari.
Partner
M9 – CONFESERCENTI – ARTISMO – TAPUART – PASSACINESE – GIRALIBRI – KADABRA STUDIO – VOCI SPARSE – GIOVANI PER L’UMANITÀ – HOLIC – SPAZIO 432 – FACCETTE – GDL – FRULLATORIO – GRAFFITI DI VENEZIA